Corso F-Gas
CORSO OBBLIGATORIO CERTIFICATO ABILITANTE ALLA GESTIONE E UTILIZZO DEI GAS FLUORURATI IN OFFICINA AI SENSI DPR. 43/2012 A far data dal 5 MAGGIO 2012, per poter operare nella tua officina con una stazione di ricarica aria condizionata, ed effettuare anche una semplice ricarica o controllo sul veicolo, occorre dimostrare di avere ottenuto l’ABILITAZIONE ALL’UTILIZZO DEI GAS FLUORURATI AD EFFETTO SERRA.
Con la pubblicazione del DECRETO MINISTERIALE nr. 43 del 27 Gennaio 2012 è stato infatti resa obbligatoria l’ABILITAZIONE attraverso un ATTESTATO DI FORMAZIONE che qualifica il professionista d’officina e lo ABILITA LEGALMENTE ad operare con una STAZIONE DI RICARICA A/C.
CHI É OBBLIGATO AD OTTENERE L’ABILITAZIONE?
TUTTI GLI AUTORIPARATORI che svolgono l’attività di recupero del gas R134a dagli impianti di condizionamento dei veicoli a motore per il trasporto di persone e merci.
L’ABILITAZIONE è nominale, vale a dire che è rilasciata alla persona. Pertanto tutti coloro che nella stessa officina lavorano con una Stazione di Ricarica aria Condizionata gas R134a e R1234yf sono obbligati ad ottenere tale abilitazione per poter lavorare.
COSA SUCCEDE SE NON LO SI FA?
In ogni CAMERA DI COMMERCIO è istituito uno specifico REGISTRO DELLE PERSONE E DELLE AZIENDE CERTIFICATE. In caso di controllo e verifica di violazione, sono previste SANZIONI. DESTINATARI Tutti gli operatori che eseguono interventi di manutenzione sui veicoli a motore per il recupero del gas refrigerante R134a e R1234yf .
Per iscriversi al regolamento 307/2008 ogni partecipante dovrà rivolgersi al registro telematico della Camera di Commercio di competenza: questa iscrizione necessita della firma digitale, qualora ne siate sprovvisti, dovreste rivolvervi al vostro commercialista: una volta iscritti la camera di commercio rilascerà un documento riportante un codice PR, a noi necessario per rilasciare l’attestato.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!